IMMAGINI DALLA SPAGNA

Alicante 1- 2- 3, Barcellona, Valencia 1-2, Tabarca, Gibilterra, altre ancora. (vai agli slideshow)

VERSION: ||-   SPANISH WITH KEY WORDS: |- << prec| succ>>|10 Aprile 2008

Riassunto della campagna elettorale

un populista vanaglorioso (financial times).

Tempo di mandare Berlusconi a casa

L'Italia ha avuto una occasione senza prezzo per rinnovarsi politicamente quando le inchieste di Mani Pulite da parte di magistrati attivisti cominciarono a sbrogliare il groviglio di interessi tra uomini d'affari, politici e mafiosi. Il paese ebbe l'opportunità di rimodellare la sua economia, dopo il passaggio dalla lira all'euro che ridusse draticamente i costi finanziari. Nessuna delle due cose avvenne. Pochi all'interno della classe politica furono esenti da responsabilità.

Però risaltano i cinque anni perduti sotto Berlusconi, populista vanaglorioso che entrò in politica per evitare le inchieste giudiziarie e proteggere i suoi interessi imprenditoriali, in particolar modo ora che sembra stiano per ripetersi. (articolo)

il paese dell'illegalità (wall street journal). In Italia gli imputati hanno diritto a due appelli e, finanche le multe possono essere impugnate al cospetto del tribunale più alto del paese. I tribunali italiani sono così ingolfati che la maggioranza dei reati cadono in prescrizione prima che una sentenza finale possa essere raggiunta.

Si consideri il due volte capo del governo italiano, Silvio Berlusconi. E' stato implicato in più di una dozzina di inchieste penali ed è stato processato almeno una mezza dozzina di volte. Le accuse andavano da evasione fiscale a corruzione di giudici. Mal di testa legali di questo tipo avrebbero altrove potuto terminare una carriera politica. (articolo)

un eroe ( la repubblica). Ma la vera perla della giornata è un'altra: "Il fattore Vittorio Mangano (ergastolo per mafia e addetto alle scuderie di casa Berlusconi ndr) è un eroe", parola di Marcello Dell'Utri, senatore uscente, candidato e condannato per tentata estorsione.

Berlusconi alza il livello di scontro con la magistratura. "Il pubblico accusatore - annuncia col tono di chi promette - dovrebbe essere sottoposto periodicamente a esami che ne attestino la sanità mentale".(articolo)

una intervista (el país).

Professore di Filosofia a Roma e Fondatore di MicroMega, una delle riviste filosofiche di riferimento in Europa, Paolo Flores d'Arcais, di 63 anni afferma: "Sognamo Zapatero, un politico coerente che mantenga quello che promette, però ci accontentiamo di Veltroni"

Perchè i giovani sono disillusi?

Non è uno scherzo: molti giovani italiani stanno fuggendo in Spagna. Ne conosco molti, di 25anni, molto brillanti, che trovano lì le opportunità che qui non ci sono. In passato andavano negli USA. La novità è che ora vanno in Spagna.

[..]Siamo immersi in una crisi gravissima, economica, sociale ed istituzionale, ed i politici sono i primi responsabili. Il merito non conta più, contano solo le relazioni, chi conosci, gli agganci. E' una frustrazione costante vedere come i mediocri si facciano strada. La partitocrazia ha fatto strame, sanità inclusa. Non operano i migliori, operano i collocati. La sinistra non è arrivata al livello osceno della destra però non ha segnato la differenza.

[..]Se Berlusconi vince, assisteremo alla putinizzazione dell'Italia. Governerà cinque anni, cambierà la Costituzione, porrà la giustizia dalla sua parte, poi diventerà presidente della repubblica, si attribuirà maggiori poteri, avrà tutti i media a sua disposizione, i servizi segreti, polizia, carabinieri. Distruggerà la democrazia parlamentare per sostituirla con una democrazia presidenziale. L'Italia sarà uguale alla Russia di Putin.

Crede che l'Europa permetterebbe che faccia tutto ciò?

Berlusconi è stato ammesso nel club della destra europea. Germania e Spagna, la CDU ed il PP, abdicarono e lo accreditarono come un moderato, fingendo di non sapere che è un populista con tutti i media a suo favore (articolo)

La lega nord chiama alle armi (el país) .I soci padani di Berlusconi chiedono che si cambi il disegno (delle schede), che ritengono ingannevole "O si cambiano le schede o impugneremo i fucili contro la canaglia romana!", tuona il leader del nord, Umberto Bossi. In realtà, quello che questa nuova sterile polemica sembrerebbe indicare è ci sono poche cose nueve da dire e che nessuno ha la vittoria assicurata. Con il paese che calvalca il cavallo galoppante della crisi istituzionale ed economica sembrerebbe che tutti darebbero per buono un pareggio.

Il sistema elettorale si chiama Porcellum ed è una creazione italiana: proporzionale, difficile da capire, imprevedibile ed unico al mondo. Opera magna dell'ex ministro delle Riforme Istituzionali Roberto Calderoli, esponente di estrema destra della Lega. Lo stesso Calderoli ha riconosciuto che il Porcellum è una ' porcata'. Così, nel 2006, la maggioranza assoluta dell'Unione di sinistra alla Camera, dove vota l'intero elettorato, si tramutò in un pareggio al Senato, eletto solo dai maggiori di 25 anni. Adesso, dicono, la storia potrebbe ripetersi. Però al contrario. (articolo)

Le altezze presidenziali (el país). Silvio Berlusconi torna a mostrare preoccupazione per il suo fisico e assicura: "Sono più alto di Putin e Sarkozy, sono alto come Prodi. Misuro 1.71 e non comprendo la mania dei vignettisti che mi raffigurano come un nano e gli altri invece no"

E non è la prima volta. In un vertice del Consiglio Europeo del 2003 a Brussels rivolgendosi tra le risate all'Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza della UE, Javier Solana, gli disse: "Non so perchè ti chiamano 'alto' se sei bassino come me".

L'Italia non è un paese per giovani (el país). Con più contratti temporanei che fissi ed i salari più bassi dell'eurozona, i 'milleuristi' italiani saranno una delle chiavi delle elezioni. Le loro storie si assomigliano: hanno tra i 22 ed i 36 anni, guadagnano tra i 500 ed i 1200 euro, non hanno diritti, ferie, nè auto, non vanno all'estero, a mala pena comprano libri o vanno a teatro, molti hanno studiato per un certo tipo di carriera però fanno il lavoro che trovano. I precari non hanno sindacati, sono carne da cannone, mano d'opera europea qualificata a prezzi da terzo mondo. La maggioranza si dice disposta ad emigrare. Decisamente, la vecchia e bella Italia non è un paese per giovani.

"La sinistra impose i così detti contratti cococó (collaboratore coordinato e continuativo), poi arrivò la destra, promulgò la legge 30 e santificò che eravamo autonomi: zero diritti"

L'Italia ha più contratti temporanei che fissi, i salari più bassi della zona euro, il record europeo di evasione fiscale. Più di quattro milioni di persone lavorano in nero o in situazioni irregolari e l'economia sommersa genera il 17% del PIL, secondo i sindacati. "Tutti ne sono complici: le mafie, la chiesa, gli imprenditori, i politici dalla bella retorica" riassume Rosanna, laureata in Psicologia clinica, doppiamente precaria per essere donna.

I sondaggi dicono che in maggioranza voteranno per Berlusconi, che il voto a destra cresce quanto più si è giovani e poveri. Risulta misterioso, perchè dopo aver parlato con circa 50 precari di Milano, Napoli, Roma, Perugia e Cagliari, nessuno ammette di votare per la PDL. La maggioranza dice di non saper per chi voterà o che ha deciso di non farlo.(articolo)



DAI BLOG
Vivere a madrid
2 giorni fa
Vivere a madrid
5 giorni fa
Vivere a madrid
6 giorni fa
Italiani in Galizia
7 giorni fa
Vivere a madrid
10 giorni fa
Italiani in Galizia
12 giorni fa
Vivere a madrid
14 giorni fa
Italiani in Galizia
14 giorni fa
Vivere a madrid
14 giorni fa
Vivere a madrid
17 giorni fa
Italiani in Galizia
20 giorni fa
Italiani in Galizia
20 giorni fa
Vivere a madrid
21 giorni fa
Italiani in Galizia
22 giorni fa
Italiani in Galizia
22 giorni fa