IMMAGINI DALLA SPAGNA

Alicante 1- 2- 3, Barcellona, Valencia 1-2, Tabarca, Gibilterra, altre ancora. (vai agli slideshow)

VERSION: ||-   SPANISH WITH KEY WORDS: |- << prec| succ>>|26 Luglio 2009

In viaggio...per Napoli

Isole piene di cinema e di letteratura. Stiamo ascoltando Noah, la cantante israeliana che ha fatto un disco molto carino che si chiama "da Tel Aviv a Napoli" cantando tutte queste canzoni peró in Ebraico. Qui canta in dialetto napoletano, esiste anche una versione in dialetto toscano. "Torna a Sorrento" é del 1902, il suo compositore é Gian Battista De Curtis e quello che racconta é la storia di un flautista che andava sempre alla spiaggia di Sorrento lamentandosi degli amori perduti.

Se andiamo a Procida dobbiamo gustare il Limoncello, il Limoncello di Sorrento. Lí fu girato 'Il postino' il film sul postino di Neruda. Il film é bellissimo, come pure 'Il talento di Mister Ripley'. Queste isole sono piene di cinema e di letteratura.

..e arrivi alle isole che sono placiditá. Ci si arriva come si deve arrivare sulle isole, in barca. Si prende un vaporetto a Napoli. Napoli che é una cittá meravigliosa, caotica, cosí spagnola, cosí smisurata. E arrivi alle isole che sono placiditá.

Quanto dura la traversata? tre quarti d'ora. Ce n'é uno piú rapido, uno piú breve. E' un viaggio molto gradevole.

Queste isole giá affascinarono i greci, gli imperatori romani. Tiberio, che invece di andarsene in Sardegna come Berlusconi, se ne andó a Capri per occultare le sue orgie, si dice, dandosi a piaceri licenziosi. La storia é piena di corsi e ricorsi.

L'isola di Ischia é stata rifugio di tanti che praticavano la dolce vita, Visconti regista cinematografico, Truman Capote.

I conigli di Ischia. C'é molto turismo durante il fine settimana, anche italiano, turismo locale, oltre a molti americani che ci vanno in quanto attratti dai miti della letteratura, del cinema, etc, etc. E' un paesaggio mediterraneo, che qui conosciamo bene, di pini e di odori mediterranei. Ci sono conigli a cui ti piacerebbe dare la caccia dato che sono famosissimi. Voglio darti l'indirizzo del posto dove si prepara il coniglio migliore di tutta l'isola: é una famiglia deliziosa che sembra essere tratta da un film, il padre e la madre e otto figli tutti dedicati al ristorante, tutti dedicati alla degustazione dei vini. Questo ad Ischia che ha uno tra i migliori vini del mediterraneo, e a fianco c'é un bagno termale. A Casamicciola.

Curiosamente l'isola é caratterizzata per il maggior numero di terremoti che si possano ricordare e dall'altro lato dispone della piú grande varietá di fonti termali. In definitiva é un paesaggio che sembra quasi irreale per la felicitá che risplende nell'aria e mi piacerebbe ricordare quella foto dove Capri si ritaglia nel mare come una montagna galleggiante su un turchese cosí intenso da sembrare irreale. Una vera gemma.

no volveremos más a esa isla serena

no volveremos más a esa isla del amor

no volveremos más, ya no vale la pena

no volveremos más, solo queda el dolor


DAI BLOG
Italiani a Madrid
38 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa