IMMAGINI DALLA SPAGNA

Alicante 1- 2- 3, Barcellona, Valencia 1-2, Tabarca, Gibilterra, altre ancora. (vai agli slideshow)

VERSION: ||-   SPANISH WITH KEY WORDS: |- << prec| succ>>|23 Novembre 2008

Il crollo del mercato immobiliare

Si vende sempre di meno. Il mumero di mutui immobiliari erogati si è ridotto della metà rispetto ad un anno fa e ciò si deve alla aspettativa di ulteriori ribassi diffusa tra i compratori. Ma perché non si compra? si domandano i promotori. Perchè i prezzi continuano ad essere elevati, rispondono, i compratori, che si attendono ulteriori ribassi.

Il terzo motivo dipende dal fatto che le istituzioni finanziarie, non erogano prestiti non supportati da avallo. Le banche richiedono garanzie supplementari che i clienti non possono fornire."Ora si trovano occasioni migliori ma non ci concedono il mutuo".

Le ragioni. Fonti bancarie consultate riconoscono che la vera causa di questa drastica frenata viene però dalla scomparsa della "domanda allegra di credito allo scopo di trarre profitto del vertiginoso aumento dei prezzi che ora non esite più".

Un anno fa Carmen aveva messo in vendita l'abitazione dei suoi genitori per 500000 euro. Ha ribassato successivamente la richiesta di 100000, senza risultati. "Mi sono fissata un massimo di 350.000".

L'indice euribor, che tiene sulle spine i mutuatari e coloro che intendono indebitarsi nei prossimi mesi, è incrementato del 137% negli ultimi tre anni e minaccia di superare quest'anno il suo massimo storico del 5,248% dell'agosto del 2000. articolo completo


DAI BLOG
Italiani a Madrid
38 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa
Italiani a Madrid
45 mesi fa